Habitare nasce dalla mente visionaria di Emilio Boga, in Monza Brianza, distretto italiano rinomato per le sue aziende di arredamento e bacino di utenza per designer affermati ed emergenti. In questa fase era una bottega di falegnameria con pochissimi dipendenti.


Nel 1969 il marchio Habitare nasce per regalare uno stile e un design unici che vivono ancora nelle creazioni di oggi. L'azienda ha iniziato a offrire mobili su misura e soluzioni chiavi in mano
Nel 1974 i figli di Emilio, Felice, Fausto e Cesare, iniziano a lavorare in azienda.


Nel 1990 la famiglia Boga trasferì la sede dell'azienda a Tradate per avere uno showroom più grande dove poter esporre le opere d'arte e antiquariato di recente importazione dall'India. Un nuovo stile etnico-chic realizzato da una miscela unica di antiquariato combinato con mobili moderni è nato diventando la pietra angolare del successo di Habitare.
Nel 2000 è stata fondata la Fondazione Boga con lo scopo di diffondere la cultura dell'arte, della bellezza e del design tra le comunità locali e internazionali. Fino ad oggi sono stati organizzati oltre 35 eventi. La Fondazione Boga ha anche prodotto oltre 250 sculture e dipinti che vengono mostrati in mostre ed eventi sociali.


Nel 2006 Habitare ha ampliato il suo quartier generale con un nuovo edificio futuristico, forme sinuose e LED integrati. Il progetto ha vinto un premio al concorso internazionale METRA XV per il suo design unico.